adriaticSkin_paginaTitle

PROCESSO DI LAVORAZIONE

Il processo di lavorazione di questo materiale innovativo ha un elevato contenuto di manualità e cura del prodotto, garantendo il 100% Made in Italy, essendo ogni attività del processo produttivo svolta in Italia. Nessuna delle specie utilizzate è stata catturata solo per ottenerne la pelle e nessuna delle specie risulta in via di estinzione (no Cites). Questo perchè crediamo e “combattiamo” affinché le risorse marine vengano  preservate e gestite in maniera ecosostenibile per dare un futuro al nostro mare. Per ognuna delle tipologie di pelli è possibile avere la completa tracciatura del processo produttivo dalla cattura in mare al termine delle lavorazioni di concia e finitura. Adriatic Skin è disponibile in diversi colori e tipologie con possibilità di varianti di colore e di finitura su indicazione del cliente.

PROCESSO DI CONCIA

Il processo di concia viene intrapreso al fine di rendere durevole la pelle dell’animale e di trasformarla in materiale utilizzabile e durevole. La combinazione chimica tra la proteina della pelle e gli agenti utilizzati per la concia, converte la pelle cruda in un materiale estremamente resistente, anche perchè le fibre della pelle degli animali marini sono incrociate in modo diverso rispetto ai mammiferi, determinandone una maggiore robustezza.

Gli agenti della concia possono essere di origine vegetale (legno, corteccia, frutti) o di origine minerale (sali metallici che contengono cromio, zirconio alluminio, titanio, o ferro), oppure una combinazione tra i due. Una volta ottenuta materia prima di qualità, ció che  determina le caratteristiche del prodotto finale é il tipo di concia, che influenza la robustezza, l’elasticità, la tolleranza all’acqua e naturalmente la resistenza e la flessibilità della pelle. In qualsiasi caso, il prodotto finale rappresenta sempre un autentica parte della pelle dell’animale, un vero prodotto naturale con le sue caratteristiche uniche.

Adriatic Skin è un prodotto che deriva dal mare, e la sua lavorazione estremamente complessa, richiede esperienza, conoscenze e soprattutto una speciale sensibilità nella sua lavorazione. Non esistono due tipi uguali di animali e nessun tipo di singola pelle é comparabile ad un’altra, sia per quanto riguarda l’aspetto, sia per quanto riguarda la consistenza, proprio perchè la livrea e le caratteristiche della pelle degli animali si modifica in base alle condizioni ambientali e climatiche.

PROCESSO DI FINITURA

Il processo di finitura caratterizza molto l’estetica del pellame. Esso puó essere solamente tinto o reso lucido, stampato seguendo le mode piú recenti. Le pelli Adriatic Skin sono solamente tinte in diverse tonalità colore, senza necessità di ulteriori finiture in quanto il disegno della pelle stessa è già accattivante ed esteticamente gradevole.